skip to Main Content
Change Region:

ESP | Emergenetics Selection Program

ESP è un processo end-to-end che guida l’Azienda a strutturare in modo rigoroso, basato su elementi oggettivi e condivisi tra tutti gli stakeholder, la selezione del personale.

ESP è basato su un test psicometrico on line, costruito con lo stesso rigore metodologico del Profilo Emergenetics.

Rispetta le Guidelines del 1978 e gli Standards Americani del 1999 che definiscono la Affidabilità e la Validità dei Test Psicometrici e viene regolarmente aggiornato per tener conto dei continui cambiamenti sociali riferiti ad un campione rappresentativo di una popolazione di candidati. In questo modo, si vuole compensare il fatto che il candidato – essendo consapevole di esser soggetto ad un processo di selezione – tende ad enfatizzare le risposte nel tentativo di apparire al meglio.

Se vuoi saperne di più su come è stato costruito ESP, scarica qui il nostro ESP Technical Manual.

ESP misura il gap tra le Motivazioni espresse dal candidato ed il profilo atteso dalla Azienda relativamente ad una specifica posizione lavorativa e dà al selezionatore le evidenze oggettive per meglio indirizzare il suo intervento decisionale.

ESP offre anche la possibilità di misurare Abilità specifiche: può integrare infatti 2 test che simulano concrete situazioni aziendali (Attenzione ai dettagli e Multitasking) e 2 test di conoscenza della lingua Inglese (Business Spelling e English Verbal Comprehension), tarati sugli schemi di riferimento linguistici delle High School Anglosassoni.

La sezione motivazionale del test on line consta di 55 domande – comprensive di domande di controllo per minimizzare il rischio di risposte pilotate – che fanno riferimento a situazioni di “vita aziendale”. Il tempo necessario è di circa 15-20 minuti. Queste 55 domande consentono di misurare il gap tra 9 Motivazioni che il candidato esprime in riferimento al lavoro, confrontandole con il profilo atteso dalla Azienda per quella specifica posizione lavorativa oggetto di selezione. Viene inoltre estrapolato un decimo indicatore, la Priorità al Lavoro, che fornisce una sintesi della motivazione del candidato.

Le quattro sezioni opzionali, dedicate a misurare le Abilità sono a tempo prefissato massimo per un totale di 42 minuti.

I benefici per l’Azienda che adotta ESP sono:

  • processo di selezione più veloce, efficiente ed efficace che non sostituisce ma rafforza l’intervento critico del selezionatore.
  • riduzione del rischio di assumere candidati non idonei alla posizione
  • facilitazione della fase di onboarding: le motivazioni espresse dal candidato consentono di meglio indirizzare il suo ingresso in Azienda
  • per una grande organizzazione con diversi centri di selezione, la condivisione on line di un metodo standardizzato, confrontabile e monitorabile centralmente, a prescindere dai selezionatori coinvolti, dalla località o dalla lingua
  • costruzione – nel tempo – di un vero e proprio database di candidati che possono essere rivalutati e confrontati su nuove posizioni aperte

ESP prevede un processo in tre fasi – Define, Assess, Select – che accompagna l’Azienda nella definizione delle caratteristiche attese in termini di Motivazioni ed Abilità della posizione oggetto della ricerca, nella somministrazione del test ai candidati e nella elaborazione dei risultati attraverso una serie di report, sia standard, sia personalizzabili che permettono una veloce comparazione, fornendo inoltre indicazioni per la intervista motivazionale ed il successivo percorso di onboarding.

L’intero processo è gestito attraverso Portale ESP che costituisce l’ambiente operativo per il Consulente ESP e/o il Selezionatore dell’Azienda. Per poter utilizzare ESP è necessario rivolgersi ad un Consulente ESP certificato oppure partecipare ad un Corso di Certificazione ESP.

Per informazioni sul prossimo Corso di Certificazione ESP (26-27 Novembre 2019, Milano) non esitare a contattarci!

Emergenetics è partner di ICF – Italia Charter Chapter e di AIF – Associazione Italiana Formatori e riserva ai rispettivi Associati condizioni speciali rispetto al listino Europeo del nostro corso di Certificazione. Per saperne di più sui servizi esclusivi riservati agli Associati ICF e AIF,  contattaci subito.

Back To Top
×Close search
Ricerca