skip to Main Content
Change Region:

Il Profilo Emergenetics

Il Profilo Emergenetics ti aiuta ad aumentare la tua consapevolezza di te stesso, misurando in modo chiaro e facilmente comprensibile il modo in cui preferisci pensare e comportarti.

Il Profilo Emergenetics è un test psicometrico che consente alle persone di conoscere a fondo le proprie preferenze cognitive e comportamentali. Migliora la consapevolezza di se stessi e – attraverso il confronto gli altri – le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di leadership, con un impatto positivo sull’efficacia del lavoro in team.

Si basa su un questionario – compilabile on line in 20-30 minuti – che è stato progettato per descrivere e misurare il proprio modo di pensare e di comportarsi, parametrando i risultati rispetto ad un campione rappresentativo della popolazione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, non è un test d’intelligenza e non vuole formulare giudizi sulla nostra personalità: è una accurata descrizione di come noi preferiamo pensare e comportarci e come conseguentemente appariamo agli altri.

Il Profilo Emergenetics misura 4 stili cognitivi – Analitico, Strutturale, Sociale, Concettuale – e 3 stili comportamentali – Espressività, Assertività, Flessibilità – restituendoti in chiara forma grafica i risultati, opportunamente commentati e corredati di “istruzioni per l’uso”. Il Profilo Emergenetics ti dà il massimo quando viene restituito e commentato da un Emergenetics Certified Associate, durante una sessione di debriefing individuale o di un Workshop Meeting of the Minds.

Vuoi provare a fare il test per scoprire il tuo Profilo Emergenetics? Clicca qui per cominciare questa nuova esplorazione di te stesso!

 

Scopri di più su Emergenetics guardando i brevi tutorial nella banda di navigazione sulla destra.

Le conoscenze scientifiche alla base del Profilo Emergenetics

Il Profilo Emergenetics è stato sviluppato da una coppia di studiosi Americani di psicologia sociale e sviluppo organizzativo – Geil Browning, Ph.D e Wendell Williams, PhD –  a partire da una approfondita lettura innovativa delle teorie e degli strumenti disponibili nel campo delle neuroscienze e della psicometria per lo sviluppo organizzativo. Come dice la neuroscienziata Mary Case, Ph.D., il Profilo Emergenetics “is a metaphor that works like the brain works” e rende facilmente comprensibile e comunicabile aspetti fondamentali per la nostra vita di relazione, nella nostra sfera privata così come in quella lavorativa.

Nei suoi 25 anni di storia, il Profilo Emergenetics è stato somministrato ad oltre 600.000 individui in tutto il Mondo e pìù di 35.000 Aziende ed altre Organizzazioni lo hanno utilizzato per costruire programmi di sviluppo organizzativo, dal business coaching individuale, al team building, al leadership development.

Tra i maggiori Clienti di Emergenetics, troviamo Aziende multinazionali quali American Airlines, Microsoft, Hilton così come piccole e medie Aziende di tutto il Mondo, Enti Governativi, Associazioni No Profit e Scuole: non è il settore di attività né la dimensione a guidare la applicazione del Profilo Emergenetics, ma la consapevolezza che lo sviluppo personale e organizzativo  sono il fattore di successo in ogni attività.

Scopri di più sui nostri Clienti e sulle loro storie di successo e su STEP il nostro programma dedicato alle Scuole.

Il Profilo Emergenetics risponde inoltre a tutti i più severi Standard internazionali dei test psicologici e psicometrici. Un dettagliato rapporto tecnico è disponibile per qualsiasi approfondimento.

  • Soddisfa gli standard per i Test Educativi e Psicologici
  • Usa la Scala di Likert (scelta non costretta) per misurare l’intensità
  • Grande validità e affidabilità, inclusi i dati di test-retest
  • Normazione regolare dei dati per garantire la coerenza e la precisione

Ecco alcuni esempi di come restituiamo i risultati a livello individuale – Tip Sheet – e di team – Tip Sheet Booklet.

Scopri di più sulle nostre conoscenze scientifiche QUI o scarica il Manuale Tecnico del Profilo Emergenetics (versione Italiana).  Oppure (versione Inglese)

 

Il Profilo Emergenetics può essere utilizzato sia per lo sviluppo personale, come supporto a programmi di coaching, sia per il team development in ogni tipo di organizzazione. Esiste inoltre una versione specifica per il mondo dell’istruzione: STEP – Student Teacher Education Program.

Back To Top
×Close search
Ricerca